MovimentoInStatale

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MovimentoInStatale

Tra poco sarà votato il Disegno di Legge Quadro sull'Università. Sono previsti rettori manager, tagli e fondazioni private!


    Indagine sulla sicurezza per 45mila Istituti entro 6 mesi

    avatar
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 158
    Età : 36
    Data d'iscrizione : 26.10.08

    Indagine sulla sicurezza per 45mila Istituti entro 6 mesi Empty Indagine sulla sicurezza per 45mila Istituti entro 6 mesi

    Messaggio  Admin Ven Gen 30, 2009 10:55 am

    Da Repubblica

    Annuncio dei ministri dell'Istruzione Gelmini e degli Affari regionali Fitto
    "Priorità per il governo. Saranno stanziate risorse molto importanti"
    Interessate nove milioni di persone, tra docenti, personale amministrativo e alunni
    Gli studenti: "Speriamo che i proclami non rimangano senza seguito come con la Moratti"

    Entro sei mesi sarà completata una ricognizione del livello di sicurezza degli edifici scolastici che consentirà di stilare una classifica delle priorità degli interventi.
    Cauti gli studenti: "Ci auguriamo che i proclami non rimangano senza seguito".

    L'annuncio della Gelmini. "L'accordo firmato ieri dagli enti locali - ha spiegato la Gelmini - prevede la costituzione, entro 10 giorni dalla firma dell'accordo, di gruppi di lavoro in ogni regione composti da rappresentanti dei provveditorati per le opere pubbliche, dall'ufficio scolastico regionale, dai dirigenti scolastici interessati dall'Anci, dall'Uncem, dall'Upi.
    Entro 25 giorni questi gruppi nomineranno delle 'squadre tecniche' con il compito di compilare la scheda di rilevazione dati di tutte le scuole attraverso un sopralluogo".

    "Se - ha aggiunto il ministro - entro 40 giorni i gruppi non saranno stati costituiti dalla squadra tecnica, lo farà il prefetto. Le operazioni dovranno concludersi entro 6 mesi".

    La messa in sicurezza riguarda nove milioni di persone, tra docenti, personale amministrativo e alunni, e 45.000 scuole. I ministri hanno assicurato che questo tema per il governo "rappresenta una priorità assoluta" e di conseguenza le risorse che saranno stanziate saranno sicuramente "molto importanti".

    Gli studenti. "Ci auguriamo che i proclami sull'edilizia scolastica fatti oggi dal ministro Gelmini non rimangano senza seguito", afferma l'Unione degli studenti ricordando che "già dai tempi del ministro Moratti si era avviato un piano di 'anagrafe dell'ediliza scoalstica' mai concluso e che non ha portato nessun miglioramento concreto, basti vedere l'ultima tragedia di Rivoli"."

    Chiediamo che in tale percorso siano coinvolti anche gli studenti: la campagna 'edilizia precaria' lanciata dall'Uds a seguito dell'episodio di Rivoli ha già raccolto molti questionari inviati dai ragazzi sullo stato dei loro edifici scolasti. I dati che stanno emergendo - concludono gli studenti - sono preoccupanti e li renderemo presto noti".

    (29 gennaio 2009)

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 4:44 pm