MovimentoInStatale

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MovimentoInStatale

Tra poco sarà votato il Disegno di Legge Quadro sull'Università. Sono previsti rettori manager, tagli e fondazioni private!


    6 maggio h.12.30 aula 5 - "Un paese di baroni", incontro con Davide Carlucci‏

    avatar
    marco


    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.01.09

    6 maggio h.12.30 aula 5 - "Un paese di baroni", incontro con Davide Carlucci‏ Empty 6 maggio h.12.30 aula 5 - "Un paese di baroni", incontro con Davide Carlucci‏

    Messaggio  marco Lun Mag 04, 2009 12:26 pm

    6 maggio h.12.30 aula 5

    Facoltà di Scienze Politiche
    (via Conservatorio 7, mm1 San Babila)

    "UN PAESE DI BARONI"
    Incontro con Davide Carlucci, giornalista de "La Repubblica"



    "I Rettori hanno famiglia in 25 delle 59 università statali italiane. Quasi il 50% (42,3 %) ha nella medesima università un parente stretto, quasi sempre un altro docente" ( p114)

    "Il rispetto sostanziale degli interessi della facoltà viene prima del rispetto delle regoli formali" (D. Checchi, Cdf del 12.02.09 per spiegare il rinnovo del mandato del Rettore)



    Questo libro racconta l'università dei privilegi e anche l'università di chi lavora seriamente tutti i giorni e per pochi soldi. Le storie e le testimonianze di chi si è ribellato contro i concorsi truccati rivelano un sistema fortissimo, basato molto sull'obbedienza e molto meno sul merito: esistono delle vere e proprie gerarchie nazionali per ogni disciplina, chi occupa il vertice comanda su tutti.

    In un'università con i conti sempre più in rosso, i professori si ergono a difensori dell'istruzione pubblica contro i tagli. Ma come funziona realmente il sistema-università? Chi sono e come agiscono i baroni? Come vengono usati i soldi e le risorse? In tutto ciò chi è a rimetterci?
    Discutiamone con Davide Carlucci a partire dalle nostre esperienze e dalle inchieste dal basso intraprese durante l'Onda.


    ______________________________IL 13 E 14 MAGGIO VOTA LA LISTA FUORI CONTROLLO!_________________________________


    fuoricontrollo.spo@gmail.com

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 3:19 am